Privacy Policy

Gentile Cliente,
desideriamo informarLa che i Suoi dati personali, raccolti direttamente presso di Lei, o attraverso i siti web di proprietà di Virtual IT Consulting SRL, saranno trattati nel pieno rispetto dei principi fondamentali, dettati dal nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
Come azienda italiana, siamo sempre stati conformi con alcune delle più severe leggi sulla protezione dei dati nel mondo e perciò raccogliamo i dati solo quando è veramente necessario e nell'interesse dei nostri clienti, come ad esempio, per inviarti un codice di attivazione di un servizio via email.

Si prega di leggere attentamente questa politica sulla protezione dei dati e assicurarsi di capirla. Se hai ulteriori domande o c'è qualcosa che non capisci, ti preghiamo di contattarci.

Siamo un’azienda leader nel campo della sicurezza IT per cui la protezione dei suoi dati personali è molto importante per noi.

Questo documento descrive come trattiamo i dati che possono essere direttamente o indirettamente collegati a persone fisiche (dati personali) e quali hardware e software sono utilizzati: inoltre spieghiamo anche come utilizziamo i cookie e gli strumenti di analisi in tutti i nostri siti Web e nei nostri prodotti e servizi.

OPERAZIONI DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RELATIVI SCOPI

1) Come e quando raccogliamo i dati personali

  1. Informazioni quando visiti i nostri siti Web:

  2. Quando visita uno dei nostri siti web, potremmo elaborare le informazioni sulla Nazione da cui ci sta visitando, le informazioni sul Suo dispositivo, il suo sistema operativo e browser, il comportamento degli utenti sul nostro sito durante la sessione corrente e se ci ha già visitato .
    Per questo, usiamo i cookie. Un cookie è un file di testo che viene memorizzato sul computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in grado di recuperare o leggerne il contenuto. Contiene alcune informazioni anonime e permette al sito web di ricordare, ad esempio, le sue preferenze o cosa c'è nel suo carrello

  3. Informazioni per la registrazione:

  4. Per attivare o utilizzare alcuni dei nostri prodotti o servizi, è necessario creare un account sul nostro sito https://vitconsulting.it.
    Durante il processo di creazione del Suo account, Le chiederemo alcune informazioni personali come il Suo nome, email, eventualmente integrati dal Suo numero di telefono e dai dettagli dell'indirizzo.
    Chiederemo inoltre i dati fiscali (codice Fiscale e/o Partita Iva), e memorizzeremo l’indirizzo IP da cui ha fatto la richiesta di registrazione.

  5. Richieste di supporto:

  6. Se ci contattata per richieste di supporto, memorizzeremo i vostri dati in relazione a questa particolare richiesta, come i dettagli di contatto, le informazioni sull'hardware e il software e i dati di registro. In alcuni casi potremmo chiederLe di fornirci ulteriori file generati da strumenti di analisi per gestire la Sua richiesta di assistenza (LOG). Se questi contengono dati personali, l'elaborazione viene eseguita in conformità con le linee guida stabilite in questa Politica sulla protezione dei dati.

  7. Informazioni di utilizzo:

  8. Per alcuni nostri servizi occorre raccogliere altri dati personali (per esempio i dati necessari alla registrazione di un dominio, di attivazione di un account sull’SMS GATEWAY, di registrazione di una PEC).
    La rispettiva raccolta ed elaborazione dei dati personali dipende dal prodotto utilizzato, dai servizi associati e dalle caratteristiche del prodotto.

Perché e su quali basi legali memorizziamo i dati personali?

Elaboriamo i Suoi dati, indipendentemente dal fatto che possano essere ricondotti direttamente o indirettamente a una persona fisica o meno, per i seguenti scopi:

  • Per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei Suoi confronti.
  • Per ottemperare ad obblighi previsti da leggi o regolamenti.
  • Per il corretto funzionamento dei nostri prodotti e servizi.
  • Per un uso pratico e diretto dei nostri prodotti e servizi.
  • Per scopi amministrativi.
  • Per offrirLe pubblicità e informazioni sui prodotti ottimizzate.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione dei servizi offerti. Se vengono elaborati dati personali di terzi, forniti da Reseller che chiedono un servizio per nome e conto del loro cliente, il trattamento viene eseguito sulla base contrattuale e in aggiunta a norma dell'articolo 6, paragrafo 1, del GDPR.

Chi sono i soggetti del trattamento?


  1. Titolare del Trattamento
  2. Titolare del trattamento è Virtual IT Consulting S.r.l. in persona del suo legale rappresentante, con sede legale sita in VIA DUOMO 348 80133 - NAPOLI (ITALY) P.IVA: 07974021219.


  3. Soggetti a cui possono essere comunicati i dati personali
  4. I dati personali raccolti potranno essere comunicati, per quanto di loro specifica competenza a collaboratori incaricati dal titolare, a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche e aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi i soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto della nostra società.
    In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:

    • Rete Commerciale e partner operativi
    • Istituti Bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti
    • Studi legali e di consulenza
    • Pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di leggi
    • Fornitori Italiani ed esteri
    • Società di finanziamento e di trasporto
    • Terzi incaricati del controllo della qualità, del flusso logistico e commerciale.

    I Suoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.
    In ogni caso, i dati personali non saranno mai diffusi e/o venduti a terzi.

    Diritti dell’interessato

    L’interessato gode dei seguenti diritti:

    1. ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
    2. richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
    3. opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
    4. ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
    5. proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

    Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@vitconsulting.it

    Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

    Puo, in qualsiasi momento, visionare i Suoi dati personali nella Sua area riservata sul nostro sito web. Ricordati che puo revocare in qualsiasi momento i consensi che ha fornito accedendo alla Sua area riservata e rimuovendo il relativo flag.

    Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

    Per esportare i Suoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puo inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@vitconsulting.it dalla casella di posta elettronica con cui Si è registrato.
    I Suoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
    La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione previsto dalla legge.

    Modalità e Durata di conservazione

    La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della Sua privacy e delle normative vigenti.

    I dati saranno:

    • conservati per obbligo di legge per la durata di dieci anni dal recesso del contratto;
    • utilizzati per la promozione via mail di prodotti e servizi analoghi a quelli acquisiti per due anni dal recesso fatto salvo il diritto di opporsi.

    Sicurezza dei dati

    In conformità con il GDPR, ci impegniamo giornalmente a prendere tutte le precauzioni necessarie a preservare la sicurezza dei tuoi dati e, in particolare, a proteggerli da:
    • distruzione accidentale o illecita;
    • perdita accidentale o illecita;
    • corruzione accidentale o illecita;
    • circolazione o divulgazione a persone non autorizzate;
    • accesso non autorizzato;
    • trattamento illecito.

    A tal fine abbiamo adottato misure tecniche di sicurezza standard del settore:

    • firewall multilivello;
    • antivirus di efficacia provata e rilevamento dei tentativi di intrusione;
    • trasmissione criptata dei dati attraverso la tecnologia SSL/https/VPN.

    Ricordi che però ad oggi non esiste una difesa assoluta dagli attacchi di pirateria o dagli hacker. Nel caso in cui avvenisse una violazione della sicurezza (data breach), ci impegniamo a informarti senza indebiti ritardi, mentre opereremo al massimo delle nostre capacità per neutralizzare l’intrusione e minimizzare l’impatto.

    Modifica della informativa sulla privacy

    La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

    Data pubblicazione: 25 maggio 2018